Inaugurata la preview nazionale all’Art Port Gallery dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Fino al 30 settembre, sarà possibile visitare l’intera collezione dei 210 scatti, 10 per ogni Regione più 10 per Milano, realizzati dal team dei 21 fotografi di Discover the other ITALY. L’Art Port Gallery è lo spazio dedicato alle esposizioni d’arte dello scalo sardo della provincia di Olbia-Tempio, punto di riferimento della Costa Smeralda, anche grazie all’Aviazione Generale che in estate registra il più alto numero di transiti di aerei privati d’Italia. Lo scalo è servito da più di 70 compagnie nazionali e internazionali, alcune delle quali anche low cost, che garantiscono collegamenti con le principali città italiane, europee ed extraeuropee (info su: www.geasar.it). In mostra anche gli eccezionali ritratti del Maestro Giovanni Gastel e i due scatti aerei del canadese Guy Lalibertè, fondatore del Cirque du Soleil. Due contributi, quello di Gastel e Monsieur Lalibertè, a sostegno il primo dell’arte, per il restauro di Villa Arconati a Milano, e il secondo della ricerca delle sorgenti d’acqua nelle zone aride della Terra. Le foto di Gastel e dell’artista canadese sono infatti in vendita online.
A fare da corredo in aeroporto, in zona check in e nell’area shopping-ristoranti, anche quattro banner con alcune gigantografie degli scatti di un’Italia tutta da riscoprire.

Discover the other ITALY ha poi visto concretizzarsi una partnership con Eataly Group (www.eataly.it): a ottobre ha preso il via da Eataly Torino, sede “storica” del più grande mercato al mondo dedicato ai cibi e alle bevande di alta qualità; a novembre è seguita la tappa nello store di Roma, a febbraio quella di Eataly Smeraldo a Milano.

Importante la tappa realizzata in collaborazione con Regione Lombardia a Palazzo della Regione Lombardia (http://goo.gl/I1PRPz), dal 18 Novembre al 7 Gennaio 2015: due mesi di esposizione in una sala di quasi 600 metri quadrati nel più rappresentativo edificio della città di Expo.

Il 2015 è l’anno dedicato all’estero: il 12 maggio ecco il primo vernissage oltre confine, al prestigioso Art Mall Center di Shanghai (fino al 31 maggio), evento realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Il passaggio di testimone a Toronto la sera stessa del 31 maggio, con l’opening dell’Italian heritage Month al castello-museo Casa Loma (fino al 30 giugno). Anche qui l’evento è promosso da Consolato Generale e Istituto Italiano di Cultura.
Il 2 giugno, Discover ha l’onore di essere l’evento nell’evento che al St. Regis Corniche di Abu Dhabi celebra la Festa della Repubblica Italiana, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti. Il 3 giugno, la mostra è riallestita al Nation Towers (fino al 30 giugno), iconico grattacielo dell’emirato.